Area Tematica - Euromineralexpo Torino

Seguici:
54°
Edizione

3-4-5
Ottobre
2025
53°
Edizione
4-5-6
Ottobre
4-5-6
Ottobre
4-5-6
Ottobre
Via Nizza 294
- Torino
Via Nizza 294 - Torino
2024
2024
Vai ai contenuti
Choose your language:
Edizione 2024


I MINERALI DEL PIOMBO
Che cosa hanno in comune le meravigliose druse di cristalli tabulari, esagonali rosso-aranciati, di vanadinite con quelle ricoperte da esili cristalli color grigio piombo di meneghinite?
E ancora le stupende formazione aciculari biancastre di cristalli di cerussite dei giacimenti del Sud Sardegna con gli enormi cubi grigi di galena delle più famose miniere del così detto “Tri-state district”,
tra Missouri, Kansas e Oklahoma, negli USA? Non certo le classi chimiche o cristallografiche della sistematica mineralogica e neppure, come si è già visto, l’aspetto estetico, in realtà molto diverso tra di loro.
Escludendo eventuali proprietà chimico-fisiche comuni, resta allora una sola risposta possibile: la presenza del piombo come termine principale nella composizione chimica di questi splendidi minerali. Il piombo in natura è raro allo stato metallico, ma molti suoi minerali sono relativamente diffusi e, in alcuni giacimenti, anche comuni, al punto da essere economicamente sfruttabili per l’estrazione di questo metallo.
Ciò che rende appetibili a livello collezionistico i minerali del piombo, è il grande impatto estetico di molti dei suoi minerali, dovuto sia alla bellezza dei cristalli che alla varietà e intensità dei loro colori. Basti pensare gli splendidi cristalli rossi di vanadinite e di crocoite, al verde della piromorfite, alla varietà di sfumature offerte dai cristalli di mimetite o ancora al caldo colore ambrato dei cristalli di fosgenite provenienti dalla Sardegna, i migliori al mondo, ormai introvabili da quando le miniere hanno cessato l’attività estrattiva.

PARCO PALEONTOLOGICO ASTIGIANO
Euromineralexpo è sempre gradita occasione per l’Ente Parco Paleontologico Astigiano per esporre i campioni fossili conservati presso il Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano e di offrire la pubblico le proprie novità. Oltre alla presenza della ricostruzione della mandibola dello squalo gigante megalodonte, ormai un must che non può mancare, si dedicheranno le vetrine a temi diversi esponendo campioni fossili tra i più tipici dei giacimenti piemontesi.
La parte principale è costituita da esemplari di varie specie di molluschi, alcune anche molto rare e di qualità eccellente per la conservazione tipica delle conchiglie astigiane. Una vetrina sarà dedicata alle impronte fossili (icnofossili), strane strutture che documentano le varie attività di antichi organismi il più delle volte sconosciuti. Ed infine uno spazio sarà riservato ai resti di cetacei (balene e delfini) che sono forse i più importanti fossili del territorio astigiano.
Oltre a alcuni campioni di recenti ritrovamenti realizzati dal Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano, sarà esposto per la prima volta la riproduzione del cranio dell’olotipo del Delfinide Hemisyntrachelus cortesii, un delfino che poteva superare i tre metri di lunghezza dall’aspetto tra un globicefalo ed un’orca.
Lo scheletro originale era conservato presso il Museo di Storia Naturale di Milano ed è purtroppo andato distrutto durante i bombardamenti della II Guerra Mondiale. Ora di questo importantissimo reperto rimangono solo alcuni calchi storici del cranio e poche altre parti dello scheletro, tra i quali proprio questo in esposizione. Il campione fa parte della collezione storica di cetacei fossili piemontesi dell’Università degli Studi di Torino, in carico al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e che quest’anno è stata trasferita integralmente al Museo astigiano.
Edizioni Precedenti

Mostra tematica 2014
Mostra tematica 2015
Mostra tematica 2016
Bologna Mineral Service srl, Via Nasica 69 - 40055 Castenaso (Bo) Italy
P.IVA 02123651206
Capitale i.v. 29.994,00 € - Tel:+393345409922
Copyright © 1998-2024 BolognaMineralService - Tutti i diritti sono riservati
Partner:
Seguici:
Copyright © 2013-2024 BolognaMineralService - Tutti i diritti sono riservati
Seguici:
Torna ai contenuti